Sei in: Home Archivio news Un italiano su 5 sceglie un'auto ecologica
50 escursioni sulle Dolomiti
escursioni-dolomiti 50 escursioni sulle Dolomiti per tutti: passeggiate anche per bambini, itinerari impegnativi e vie ferrate per esperti.
Scopri di più »
Sentieri e Rifugi del gusto
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina Escursioni e buona tavola sulle Dolomiti e nelle Valli Trentine. Un viaggio alla scoperta di malghe, rifugi, osterie tipiche e botteghe del gusto.
Scopri di più »
Un italiano su 5 sceglie un'auto ecologica PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 16 Dicembre 2009 15:03

I modelli di auto alimentati a gas hanno superato nel mese di novembre quelli a benzina, raggiungendo in Italia oltre il 30% di quota mercato. Non era mai successo prima: il sorpasso dei veicoli a gas su quelli a benzina seppur minimo è comunque significativo.

Si può dire che un automobilista su cinque sceglie un'auto alimentata a gpl o metano mentre solo un anno fa il rapporto era di uno su quindici. Oltre alle convinzioni ecologiche, pesano su questa impennata delle vendite gli incentivi governativi che hanno reso particolarmente conveniente l'acquisto o la conversione di questi modelli a basso inquinamento. Ormai, in tutti i segmenti, dalle citycar alle multi-spazio ai veicoli commerciali, le offerte non mancano.

Il Gpl è il più diffuso e il più richiesto anche se è il metano ad offrire la migliore tutela ambientale. Ed è pure l'unico il cui prezzo alla pompa sia sceso negli ultimi mesi, mentre sono aumentati quelli degli altri carburanti. L'incidenza di questa tendenza ecologica fa bene sia all'ambiente sia al portafogli: le emissioni di CO2 sono diminuite da gennaio a ottobre del 7,8% e un pieno di un'auto a metano costa circa la metà di un piano di benzina.

Il problema resta ancora la rete di distribuzione, insufficiente. Ma qualcosa si sta muovendo e ai 700 distributori già presenti in tutta la Penisola se ne aggiungeranno altri 100 nel corso del 2010.

(Fonte: La Stampa.it)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2009 15:20
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2017

Atlante stradale d'Italia con la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.